Il mestiere di storico del cristianesimo

Seminario di formazione in storia religiosa

Bergamo, 4-5 giugno 2015

Il mestiere di storico del cristianesimo. Tra le carte di papa Giovanni

Oltre ad essere un luogo di conservazione, la Fondazione Papa Giovanni di Bergamo intende caratterizzarsi sempre di più come una scuola. Per questa ragione, in accordo con l’Università degli studi di Bergamo, a partire dall’anno accademico 2014/2015, è stato attivato un corso di insegnamento di storia del cristianesimo; accanto al corso, all’interno della Scuola internazionale di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro, la Fondazione sostiene due borse di dottorato a tema giovanneo. Il seminario di formazione vuole essere la tappa intermedia di questo percorso di studio e di ricerca.

Giovedì 4 giugno, ore 15

  • Saluti inaugurali (direttore e presidente della Fondazione, presidente del comitato scientifico, coordinatore dei seminari di formazione)
  • Avviamento alla ricerca storico-religiosa e alla cristianistica(Grado Giovanni Merlo)
  • Il riordinino dell’archivio bergamasco di papa Giovanni(Barbara Curtarelli, Bernardino Pasinelli)

Venerdì 5 giugno, ore 9

  • Esperienze di ricerca tra Bergamo e Roma(Alessandro Baitelli)
  • Riordino ed esperienze di ricerca nelle carte bolognesi(Enrico Galavotti)
  • Venerdì 5 giugno, ore 14.30
  • Ad omnia. Alessandro Angelo Persico discute con Annibale Zambarbieri
  • «La vita diocesana». Francesco Mores discute con Giovanni Vian

 

Iscrizione al seminario

  1. Il seminario è aperto alla partecipazione di circa dodici studenti.
  2. Possono presentare domanda di iscrizione i laureati con laurea magistrale e i laureandi in laurea magistrale (che abbiano presentato almeno domanda di laurea) che, alla data di scadenza del bando, non abbiano compiuto il ventinovesimo anno di età.
  3. La domanda, corredata da un breve curriculum vitaee da una lettera di presentazione di uno studioso qualificato, dovrà pervenire entro il 1 maggio 2015 alla sede della Fondazione Papa Giovanni XXIII, Via Arena, 26 24129 Bergamo. Per informazioni scrivere a segreteria@fondazionepapagiovannixxiii.it o telefonare al numero +390354284103.
  4. I partecipanti saranno ospitati nelle strutture della Fondazione; la Fondazione garantirà altresì la cena del 4 e il pranzo del 5 giugno.