001 Mosaic04z 001 Mosaic03

Grazie, cardinal Capovilla! Ci ha fatto conoscere Papa Giovanni.

Don Ezio Bolis – direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII – ricorda il cardinale scomparso con le parole che mons. Andrea Spada, storico direttore de L’Eco di Bergamo scrisse a mons. Loris Capovilla in occasione della beatificazione di Giovanni XXIII: «Si deve in tantissima parte a Lei se Papa Giovanni, oltre che amato, è anche ben conosciuto in tutto il mondo nella sua santità… Lei è l’evangelista di Papa Giovanni. È vero. Resterà una gioia in Cristo e un grande merito di cui tutti Le saranno grati per sempre».

Da parte sua, il presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII, notaio Armando Santus, afferma: «Con le migliaia di carte e fotografie che custodisce, l’archivio della nostra Fondazione testimonia il profondo intreccio tra la figura di san Giovanni XXIII e quella del suo segretario cardinal Capovilla. L’una illumina l’altra. La Fondazione continuerà a studiare e a far conoscere la loro preziosa eredità culturale e spirituale».

“Io dettai i pensieri a mgr. Loris: lui li distese bene: io li ripresi con piccole modificazioni”.