Annali della Fondazione 2017

È uscito il nuovo numero di Ioannes XXIII (2017). Vi confluiscono gli atti del convegno «Un uomo di genio, un vescovo apostolico», promosso dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII in collaborazione con la Diocesi di Bergamo, celebrato il 14 maggio 2016 e dedicato a monsignor Radini Tedeschi, il Vescovo di Bergamo del quale don Angelo Roncalli fu segretario per dieci anni, dal 1905 al 1914. La conoscenza di questo presule, tra i più insigni nell’episcopato di inizio Novecento, è un prezioso aiuto per cogliere lo stesso Roncalli, le sue inclinazioni culturali e spirituali, i riferimenti ideali, il sentire ecclesiale, le costanti del suo pensiero.

Agli anni dell’episcopato di monsignor Radini Tedeschi ci riporta anche il bel contributo di monsignor Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano, ospite della Fondazione papa Giovanni XXIII, in occasione della presentazione dei volumi che raccolgono i contributi roncalliani sul periodico «La vita diocesana» dal 1909 al 1914.

Nella sezione “Archivio” di questo fascicolo di Ioannes XXIII, è pubblicato anche un interessante contributo di Federico Creatini, dottorando presso l’Università di Bergamo, che offre un panorama aggiornato e dettagliato sulle fonti edite e i fondi archivistici attinenti il periodo dell’episcopato roncalliano a Venezia (1953-1958), facendo emergere piste di ricerca in parte ancora inesplorate. In particolare, la Chiesa veneziana di quegli anni si presenta come osservatorio privilegiato per comprendere meglio le posizioni della Chiesa italiana davanti alle questioni sociali legate allo sviluppo industriale degli anni Cinquanta, nonché al dibattito politico connesso.