– CONVEGNO –
Sabato, 1 dicembre 2018 – ore 9,30

Auditorium Casa del Giovane
Via Gavazzeni, 11 – Bergamo

Io sono una missione su questa terra…

e per questo mi trovo in questo mondo» (Evangelii Gaudium 273). Così Papa Francesco riassume il senso dell’essere cristiani. Ponendosi in sintonia con questa prospettiva, le Suore Orsoline di Gandino, al termine dell’Anno Bicentenario del loro Istituto (1818-2018) promuovono un convegno, coordinato dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII e incoraggiato dall’Ufficio Missionario diocesano. L’iniziativa si propone di rileggere in una prospettiva missionaria la storia e l’identità degli istituti religiosi femminili sorti a Bergamo, per continuare il mandato ricevuto da Gesù Cristo: «Andate in tutto il mondo e proclamate il vangelo a ogni creatura» (Mc 16,15), dentro i nuovi processi di globalizzazione e nell’apertura a culture diverse.

Già nei primi decenni del XX secolo, la diocesi di Bergamo ha maturato una forte coscienza missionaria, che ha coinvolto clero, istituti religiosi e parrocchie. È significativo quanto annotava don Roncalli nel 1919, due anni prima di assumere l’incarico di direttore delle Pontificia Opera Missionaria: «Ancorché ci sia tanto da fare qui, sta pur bene levare lo sguardo al mondo vastissimo che ancora vive fra le tenebre e le ombre della morte. Il racconto di ciò che fanno i missionari e le suore in quei paesi è grande incoraggiamento al nostro lavoro in patria».

Considerando come la diocesi di Bergamo, dalla metà dell’Ottocento alle soglie del Concilio Vaticano II, si è proiettata nei diversi continenti del pianeta, grazie soprattutto all’azione missionaria degli istituti religiosi, il convegno traccia una precisa traiettoria: se inizialmente la spinta missionaria segue il colonialismo europeo con l’intento di latinizzare le comunità autoctone, intorno agli anni Venti scopre la missio ad gentes e avverte sempre più l’urgenza di un’inculturazione del messaggio cristiano; infine, elabora l’idea che la missione deve far fermentare le chiese locali rendendole capaci di annunciare a loro volta il Vangelo.

Segnala la tua partecipazione al Convegno "Io sono una missione su questa terra ... E per questo mi trovo in questo mondo"

2 + 0 = ?