Cenacoli Giovannei. “Papa Giovanni e la ricerca di semplicità”

Carissimo/a,

spero che questo mio biglietto ti trovi in buona salute fisica e spirituale. Ti scrivo per invitarti al prossimo cenacolo, venerdì 23 novembre, alle ore 20.45, presso la sede della Fondazione Papa Giovanni XXIII, a Bergamo, in via Arena 26.
Il mese scorso, considerando gli stretti rapporti tra Angelo Giuseppe Roncalli e il monastero di S. Grata, abbiamo avuto la possibilità di gettare uno sguardo sull’anima monastica di san Giovanni XXIII. Questa volta mediteremo una pagina molto intensa del Giornale dell’Anima, dal tono “sapienziale”, scritta nel novembre 1948, nei giorni in cui ricorre il suo 67° compleanno.
Come di consueto, dopo l’incontro sorseggeremo insieme una tazza di tisana, particolarmente apprezzata in questa stagione.
Sarà possibile parcheggiare nel cortile del Seminario. Per motivi organizzativi ti chiedo la gentilezza di segnalare la tua presenza, per mail o per telefono (035.4284103) entro martedì 20 novembre.
Come sai, tengo molto alla tua presenza e spero di incontrarti. Un cordialissimo saluto.

don Ezio

PS.
1. Anche quest’anno la Fondazione ha preparato il calendario giovanneo 2019, che ci fa piacere omaggiarti in segno di amicizia e di gratitudine per l’attenzione con cui segui le nostre iniziative. È anche un modo semplice e bello per tenere viva la memoria di san Giovanni XXIII e per conoscere sempre meglio la sua vita e il suo insegnamento. Quest’anno il “tema” che fa da filo conduttore è la tenera devozione di Roncalli per la Beata Vergine Maria, che si esprime anche nei numerosi pellegrinaggi ai santuari mariani che egli ha compiuto fin dalla più tenera età e per tutta la sua lunga vita.

Se ti interessasse averne più copie, puoi contattare direttamente me o Valter Dadda, presso la nostra segreteria.

2. Lunedì 26 novembre, alle ore 17.00, presso l’Accademia della Guardia di Finanza, in via dello Statuto n. 21, a Bergamo, verrà presentato il libro Io amo l’Italia. Esperienza militare di un papa. Insieme al curatore, mons. Goffredo Zanchi, interverrà il Direttore de L’Osservatore Romano, prof. Giovanni Maria Vian. Se ti fosse possibile partecipare, ci farebbe molto piacere.

Consulta la nostra sezione download sussidi per scaricare il materiale per la preghiera.