Un’Europa cristiana? Riflessioni sulle radici cattoliche dell’Unione Europea

ALCIDE DE GASPERI. FORMAZIONE, CULTURA, EUROPEISMO

Alessandro Angelo Persico, laureato presso l’Università Cattolica di Milano in Storia contemporanea nel 2005, ha svolto attività di collaborazione come cultore della materia presso la medesima cattedra della Facoltà di Lettere e Filosofia. In particolare, ha approfondito lo studio dell’argomento di tesi – “Il dibattito storiografico su Pio XII” – fino alla pubblicazione della relativa monografia. Nel 2009, oltre ad attività d’insegnamento presso Istituti Secondari superiori e inferiori, ha svolto ricerca in collaborazione con il “Ce.Doc.” di Brescia e il Seminario Vescovile di Bergamo “Giovanni XXIII”, sul vescovo orobico mons. Adriano Bernareggi e il Movimento Laureati di Azione Cattolica, e con “Archivio Bergamasco. Centro Studi e ricerche”, con una borsa di studio su “Paolo Gaffuri nella Bergamo del secondo Ottocento”. Nell’ottobre 2010 ha vinto un posto con borsa di studio presso la scuola di dottorato “Studi Umanistici. Tradizione e contemporaneità”, presentando un progetto dedicato a mons. Bernareggi, in rapporto al rinnovamento della cultura ecclesiastica italiana nella prima metà del Novecento. Parallelamente all’attività di dottorato, ha svolto ricerca in collaborazione con la “Fondazione Ambrosianeum” di Milano sull’economista cattolico Pasquale Saraceno, di cui ha steso la biografia, e con la “Fondazione Papa Giovanni XXIII” di Bergamo, pubblicando l’edizione critica del diario di guerra di mons. Bernareggi. Attualmente prosegue il suo impegno presso la Fondazione bergamasca, del cui Comitato Scientifico è diventato membro alla fine del 2013. Ha curato l’edizione critica dei quaderni roncalliani “Ad Omnia”. Ha lavorato anche sull’amministrazione clerico-moderata bergamasca durante la prima guerra mondiale, in particolare sulla figura del sindaco Sebastiano Zilioli. Infine, collabora con la rivista “Ioannes XXIII” pubblicata dalla Fondazione “Papa Giovanni XXIII”, in particolare alla redazione della rassegna bibliografica su Angelo Giuseppe Roncalli, e con i “Quaderni di Archivio Bergamasco”. Ha maturato esperienza di ricerca presso numerosi archivi, fra i quali quelli storico-diocesani di Bergamo e Milano, della Congregazione per l’Educazione Cattolica, dei Seminari di Bergamo e di Venegono, dell’Università Cattolica di Milano, dell’Istituto Sturzo, dell’Istituto Paolo VI di Roma, della “Fondazione Papa Giovanni XXIII”, della Fondazione IRI, della Svimez, della Banca d’Italia, della Biblioteca Civica “Angelo Mai” di Bergamo, oltre all’Archivio Centrale dello Stato.