invito fr

Mercoledì 16 marzo 2016, alle ore 17.30, presso la Sala Funi della Fondazione Banca Popolare di Bergamo, in viale Roma 2 (Bergamo), la S.V. è invitata alla presentazione del volume di A.G. Roncalli – Giovanni XXIII, «La vita diocesana» I. All’ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910).
A presentare l’opera, curata da F. Mores, intervengono il prof. Giovanni Maria Vian, direttore dell’Osservatore Romano, e il prof. A. Zambarbieri dell’Università di Pavia.
Il volume, primo di una trilogia che raccoglie gli articoli di don Roncalli pubblicati ne «La vita diocesana», è promosso dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII nell’ambito del progetto “Roncalli e Bergamo” sostenuto dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo.

Nel gennaio 1909 i parroci della diocesi di Bergamo ebbero tra le mani un nuovo strumento di comunicazione tra essi e il loro vescovo. Su imitazione – almeno nel titolo – de «La vie diocesaine» di Rouen, Giacomo Maria Radini Tedeschi aveva fatto predisporre da due sacerdoti bergamaschi che avevano completato la loro formazione a Roma, don Guglielmo Carozzi e don Angelo Giuseppe Roncalli, una versione più ampia e impegnata del «Bollettino del Segretariato del clero» che aveva visto la luce fin dal 1906.
Più di cinquant’anni dopo, l’11 maggio 1960, don Roncalli, divenuto papa Giovanni XXIII, diede la propria versione dei fatti avvenuti molti anni prima: «Giusto in quel gennaio 1909, il sacerdote Angelo Roncalli, segretario di monsignor Radini Tedeschi e pure professore in Seminario, ispirandosi al periodico mensile “La Vie Diocesaine” di Malines, che il cardinale Mercier mandava al suo amico di Bergamo, propose a questi di far qualcosa di somigliante per Bergamo. Monsignor Radini fece buon viso alla proposta del suo segretario, il quale si occupò personalmente di tutto – pur sotto il nome di Guglielmo Carozzi, prete, direttore responsabile – quanto riguardava la redazione del periodico di carattere diocesano».
Chiarire che cosa questo riferimento a di tutto davvero significhi è lo scopo del primo dei tre volumi che raccoglieranno gli articoli di don Roncalli pubblicati ne «La vita diocesana». Preceduto da un’introduzione filologica e chiuso da un esercizio di lettura, il volume dedicato agli anni 1909-1910 punta soprattutto a chiarire i criteri della scelta, rigorosamente fondati sul patrimonio custodito dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo, valorizzato dalla collana Fonti e ricerche e sostenuto dal progetto “Roncalli e Bergamo” finanziato dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo.