BEATIFICAZIONE (3 SETTEMBRE 2000)
Giovanni XXIII fu dichiarato beato da papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000, alla fine di un lungo processo canonico. Infatti, già durante il Concilio era stata lanciata da alcuni vescovi la proposta di canonizzare subito papa Giovanni per acclamazione, ma Paolo VI preferì che si seguisse l’iter usuale.
Dal 1966 alla conclusione della fase processuale vennero raccolte più di 300 testimonianze nel corso di 18 processi informativi. Per la beatificazione è necessario un miracolo e nel caso del pontefice bergamasco fu ritenuta miracolosa la guarigione improvvisa, avvenuta a Napoli il 25 maggio 1966, di suor Caterina Capitani, delle Figlie della Carità, affetta da una gastrite ulcerosa emorragica gravissima, che l’aveva ridotta in fin di vita. La suora, dopo aver pregato papa Giovanni XXIII insieme alle consorelle, in una visione lo scorse mentre la rassicurava; a seguito di tale evento straordinario riacquistò la salute; tale guarigione fu poi dichiarata scientificamente inspiegabile da parte della Consulta medica della Congregazione per le Cause dei Santi. I consultori teologi e i Padri, Cardinali e Vescovi della Congregazione hanno riconosciuto gli estremi del miracolo di III grado; Giovanni Paolo II lo ha approvato come tale con decreto del 27 gennaio 2000.
Il Martirologio Romano indica come data del culto liturgico il 3 giugno, mentre la diocesi di Bergamo e l’arcidiocesi di Milano ne celebrano la memoria locale l’11 ottobre, anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II.