CALENDARIO SAN GIOVANNI XXIII  2019

Da alcuni anni la Fondazione Papa Giovanni XXIII realizza un calendario dedicato a san Giovanni XXIII. È un modo semplice e bello per tenere viva la memoria del Papa bergamasco e per conoscere sempre meglio la sua vita e il suo insegnamento. Fin dalla più tenera età e per tutta la sua lunga vita, egli ha nutrito una fortissima devozione per la Beata Vergine Maria.

Il calendario del 2019, introdotto da una bella riflessione del Vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi e realizzato con il sostegno di OVET viaggi, è dedicato ai santuari mariani dove Papa Roncalli si è recato in pellegrinaggio, dai più famosi, come Lourdes, Fatima e Loreto, a quelli “domestici”: Caneve di Sotto il Monte, Borgo Santa Caterina, Fontana, Cornabusa, Ardesio, Stezzano, Urgnano, Imbersago. Quella del Papa bergamasco è una devozione “solida”, capace di cogliere gli aspetti più profondi della Madre di Dio; una devozione “affettuosa”, che coinvolge mente, corpo e cuore; una devozione “popolare”, che si manifesta in forme semplici, accessibili a tutti. Egli ha anticipato quanto afferma oggi Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Gaudete et Exsultate: «Maria è la santa tra i santi, la più benedetta, colei che ci mostra la via della santità e ci accompagna».

Il progetto grafico e l’impaginazione del calendario, a firma di Valter Dadda, riprende antiche immagini devozionali e valorizza alcune fotografie rare di Papa Roncalli, custodite negli archivi della Fondazione Papa Giovanni XXIII e restaurate da Antonio Chiesa. Ogni pagina è corredata da testi molto intensi che Papa Giovanni ha scritto o pronunciato in occasione dei suoi numerosi pellegrinaggi mariani. Ci sembra un modo bello di vivere l’anno 2019, accompagnati dalla presenza di san Giovanni XXIII e sostenuti dal suo sguardo benedicente e dalla sua intercessione.

Puoi ricevere il CALENDARIO SAN GIOVANNI XXIII 2019, fino ad esaurimento scorte, direttamente a casa tua.

2 + 2 = ?