28.X.1958 – 28.X.2018 san Giovanni XXIII “Grata Recordatio”

Il 28 ottobre 1958 Angelo Giuseppe Roncalli, patriarca di Venezia, veniva eletto papa con il nome di Giovanni XXIII.

Per ricordare il 60° anniversario di quell’avvenimento, sabato 20 ottobre, alle ore 18.30, presso la Fondazione Papa Giovanni XXIII, in via Arena 26, nell’incontro mensile dei Cenacoli giovannei, celebrerà l’Eucaristia, al termine della quale verrà scoperto un busto di san Giovanni XXIII, che la famiglia del nipote Beltramino Roncalli ha voluto donare alla Fondazione. L’opera, firmata da E. Vannucci, è fissata su un basamento in pietra serena, realizzato dalla ditta Previtali Guglielmo di Curno, dove è incisa la scritta “Grata recordatio”, l’incipit in latino dell’esortazione apostolica che Giovanni XXIII scrisse nel 1959 dedicandola alla preghiera del S. Rosario per le missioni e per la pace. Con la sua presenza discreta, il busto sarà così occasione per un “grato ricordo” a Papa Giovanni e spunto per invocare la sua intercessione.
A ricordo dell’evento verrà distribuita ai convenuti un’immagine del busto, accompagnata da una preghiera di don Ezio Bolis a san Giovanni XXIII.