“SOCIETA’ E STORIA DEL CRISTIANESIMO”
fotoAnche quest’anno l’Università di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione Papa Giovanni XXIII, propone un insegnamento di Società e Storia del cristianesimo, inserito nel Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche.
Quest’anno il corso intende studiare una delle stagioni più stimolanti e drammatiche del confronto tra Chiesa e modernità: il periodo preconciliare, dal secondo dopoguerra agli inizi degli anni Sessanta.
Come si può vedere dal programma allegato, si prendono in considerazione figure e movimenti che non soltanto sono stati decisivi per la preparazione del Concilio Vaticano II, ma che hanno segnato la cultura del XX secolo: da Bonhoeffer a De Lubac, da Guardini alla Delbrêl, da Mazzolari a Milani, con una speciale attenzione per Roncalli.
Il corso inizia il 12 febbraio. Le lezioni si tengono il venerdì pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede universitaria di S.Agostino, in Città Alta. La partecipazione all’intero corso o a singole lezioni è libera e aperta a tutti. Può frequentare come uditore anche chi non è iscritto all’Università o non è interessato a sostenere l’esame.
Il corso è una bella opportunità soprattutto per quanti operano nel campo della catechesi e della formazione. Per l’organicità e l’ampiezza degli spunti proposti, può avere interessanti ricadute anche nell’ambito ecclesiale e pastorale.