RadiniT

“UN UOMO DI GENIO, UN VESCOVO APOSTOLICO”
Formazione e governo pastorale di G.M. Radini Tedeschi

Sabato 14 maggio 2016, con inizio alle ore 9.30, nella Sala Papa Giovanni XXIII della Curia vescovile di Bergamo, si terrà il convegno “Un uomo di genio, un vescovo apostolico”. Formazione e governo pastorale di G.M. Radini Tedeschi.

La giornata di studio è promossa dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII in collaborazione con la Diocesi di Bergamo, a un secolo dalla pubblicazione della prima biografia di Giacomo Maria Radini Tedeschi, stesa due anni dopo la sua morte dal suo segretario, Angelo Giuseppe Roncalli. Il tema è di grande rilevanza e consente di approfondire una figura e un periodo importanti per la storia della diocesi di Bergamo e per la maturazione del futuro Papa Giovanni XXIII. Infatti, oltre alla formazione personale, prima a Bergamo, poi al Seminario Romano, la partecipazione al governo diocesano ne ha plasmato la personalità intorno a quella del suo vescovo, rimasto poi un modello ideale di pastore.

Dopo uno sguardo sul clima ecclesiale che ha segnato il passaggio da Leone XIII a Pio X, soprattutto dalla prospettiva dell’episcopato italiano (Roberto Morozzo della Rocca), gli interventi proposti nella giornata di studio individuano le radici culturali romane di Radini Tedeschi (Philippe Chenaux), per poi declinare il suo impegno pastorale. Movimento sociale cattolico (Gianluigi della Valentina), questione scolastica (Fabio Pruneri), rinnovamento degli studi seminaristici (Alessandro A. Persico), direzione de La Vita Diocesana (Francesco Mores) e magistero itinerante, attraverso i pellegrinaggi a Lourdes e in Terra Santa (Alessandro Baitelli), snodano una ricerca che trova il suo baricentro nel significato di un’esperienza umana e sacerdotale.