ARCHIVIO ONLINE

Nel giorno in cui si ricorda l’annuncio del Concilio Vaticano II, MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 2017, ore 11.00, presso la Fondazione Papa Giovanni XXIII (Via Arena, 26 – Bergamo), in una conferenza stampa verrà presentato il Progetto di digitalizzazione dell’archivio, sostenuto dalla Banca Popolare di Bergamo spa.

Intervengono: per la Fondazione Papa Giovanni XXIII il direttore don Ezio Bolis, e per la Banca Popolare di Bergamo il dott. Giorgio Frigeri, e il rag. Osvaldo Ranica, rispettivamente presidente e direttore generale.

Con l’avvio di questo importante progetto, manoscritti e dattiloscritti di Angelo Giuseppe Roncalli – Giovanni XXIII saranno accessibili a studenti, studiosi e appassionati che potranno consultare i documenti originali, spesso di difficile reperimento, anche da casa o dal luogo di studio e di lavoro.

La preparazione dell’archivio online procederà per tappe: i primi documenti digitalizzati e subito consultabili online saranno i manoscritti dei due Quaderni “Ad omnia”, che raccolgono importanti appunti di Roncalli ancora studente. Poi sarà la volta delle centinaia di pagine che costituiscono il Giornale dell’anima, capolavoro spirituale di papa Roncalli conosciuto in tutto il mondo.

Alla conferenza stampa sono invitati soprattutto giornalisti e foto-cineoperatori. Per l’occasione, in via eccezionale e per la prima volta, verrano mostrati ai presenti i fogli originali del Giornale dell’anima e i Quaderni “Ad omnia”.

logo BPB