Cenacoli Giovannei. “3 giugno 2017. Vigilia della Solennità di Pentecoste”

Cenacoli Giovannei. "3 giugno 2017 Pentecoste"

Carissimo/a

Anche quest’anno, ormai alle soglie dell’estate, desideriamo ricordare in modo significativo la “pia morte” di san Giovanni XXIII, avvenuta 54 anni fa. Come anticipato nell’ultimo cenacolo, abbiamo pensato di trovarci il pomeriggio di sabato 3 giugno, presso il santuario della Madonna del bosco, a Imbersago, sulla sponda milanese dell’Adda.

Collocato in una bella cornice naturale, questo luogo era molto caro a Papa Giovanni fin dagli anni della sua infanzia, quando vi si era recato con i suoi familiari. Da patriarca di Venezia, nel 1954, vi si recò per incoronare la statua della Vergine, su invito del card. Schuster. Ai piedi della scenografica scalinata che conduce al santuario, campeggia un grande monumento a Giovanni XXIII, benedetto dall’allora card. Montini, arcivescovo di Milano.

Alle ore 17.00, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di una breve visita alla mostra che la nostra Fondazione ha allestito presso l’attigua casa del pellegrino, in occasione del IV centenario del santuario. Poi, alle ore 18.00, celebreremo insieme la S. Messa prefestiva in santuario.

Dopo la celebrazione condivideremo insieme una “cena fredda” che alcuni di noi si sono già offerti di preparare per tutti e che fin da ora ringraziamo di cuore. Per questo ti chiedo la cortesia di comunicare per mail o per telefono (035.4284103) la tua presenza il prima possibile, così da poterci organizzare al meglio. L’ideale sarebbe avere il numero preciso entro mercoledì 31 maggio.

Sarà un bel momento di preghiera e di amichevole convivialità, come sempre. In attesa di incontrarci, ti mando un cordialissimo saluto.

Consulta la nostra sezione download sussidi per scaricare il materiale per la preghiera.