Un’Europa cristiana? Riflessioni sulle radici cattoliche dell’Unione Europea

Markus Krienke è professore ordinario di Storia della filosofia moderna e di Etica sociale a Lugano, e professore incaricato di Antropologia filosofica presso la Pontificia Università Lateranense a Roma.
Insegna anche Filosofia teoretica, Filosofia politica, Etica generale, Etica della tecnica e dei mass media, Etica ed economia, Etica del diritto nella Facoltà di Teologia di Lugano, presso la Facoltà Teologica di Milano e lo Studio filosofico S. Francesco a Milano, affiliato alla Pontificia Università Antonianum, Roma. Inoltre è membro del Comitato scientifico della Fondazione Konrad-Adenauer, Roma.
Dottore in Teologia con una tesi dal titolo “Verità e carità in Antonio Rosmini”, ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento universitario con uno studio sull’ “Etica del diritto”, presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Monaco. Nel 2011 ha conseguito a Trento la laurea magistrale in filosofia con una tesi sulla Filosofia del diritto di Rosmini ed Hegel.
Dal 2013 è membro dell’Accademia Europea delle Scienze e delle Arti. Nel 2014-15 ha ottenuto un posto da “Visiting Scholar” presso la Facoltà di filosofia della Columbia University a New York.