Luigi Sturzo. La pace e la comunità internazionale

Prof. Agostino Giovagnoli

Università degli Studi di Bergamo – S.Agostino, 10 aprile 2019, ore 16.00-18.00

Agostino Giovagnoli è ordinario di Storia contemporanea dal 1987 e dal 1993 insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è occupato principalmente di storia del Risorgimento italiano e dell’Italia repubblicana, studiando i rapporti tra Stato e Chiesa e l’atteggiamento dei cattolici verso lo Stato unitario, a partire dalla ricostruzione delle trattative tra Pio IX e Cavour nel 1860-61 fino a giungere alle posizioni di Moro nella Prima Repubblica. Ha inoltre scritto la prima storia complessiva della Democrazia Cristiana dal 1942 al 1994, privilegiando l’analisi dell’atteggiamento cattolico nei confronti dei grandi problemi internazionali. Si è anche interessato di storia delle relazioni internazionali nel XX secolo, con specifico riferimento al ruolo della S. Sede e della Chiesa cattolica, fra colonialismo e decolonizzazione. Tra i suoi studi anche la storia delle relazioni tra S. Sede e Cina.

Fra le sue opere ricordiamo: Il partito italiano. La Democrazia cristiana dal 1942 al 1944, Laterza, Roma Bari 1996, Roms e Pechino. La svolta extraeuropea di Benedetto XV, Studium, Roma 1999; Storia e globalizzazione, Laterza, Roma Bari 2003; Il caso Moro. Una tragedia repubblicana, Il Mulino, Bologna 2005; Chiesa e democrazia. La lezione di Pietro Scoppola, Il Mulino, Bologna 2011; La Repubblica degli italiani 1946-2016, Laterza, Roma Bari 2016; Sessantotto. La festa della contestazione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2018.

Con Elisa Giunipero ha curato L’accordo tra S. Sede e Cina. Il cattolicesimo cinese tra passato e futuro, Città del Vaticano, Urbaniana University Press 2019.