San Giovanni XXIII nei giorni del 2020 – Calendario –

Dal tempo in cui, giovane sacerdote, si iscrive all’Unione Missionaria del Clero, agli anni spesi all’Opera della Propagazione della Fede, fino al suo pontificato, Papa Giovanni XXIII ha sempre manifestato grande attenzione alle missioni e uno speciale amore per i missionari. Con il Concilio Vaticano II ha rilanciato l’azione missionaria della Chiesa, chiamata ad annunciare il Vangelo a tutte le genti. Questa prospettiva è stata ripresa e raccomandata da Papa Francesco che, in occasione del Mese missionario straordinario nell’ottobre 2019, ha invitato a «riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale, affinché tutti i fedeli abbiano veramente a cuore l’annuncio del Vangelo».
In questo calendario, che continua la serie, presentiamo alcune fotografie rare di Papa Roncalli, custodite negli archivi della Fondazione Papa Giovanni XXIII e commentate da suoi testi molto intensi sulla missione, scritti o pronunciati in varie occasioni.
Il progetto grafico e l’impaginazione del calendario, a firma di Valter Dadda, valorizza alcune fotografie rare di Papa Roncalli custodite negli archivi della Fondazione Papa Giovanni XXIII.
Antonio Chiesa ha curato il restauro delle fotografie proposte. Ogni pagina è corredata da testi molto intensi che Papa Giovanni ha scritto o pronunciato in diverse occasioni.
Ci sembra un modo bello di vivere l’anno 2020, accompagnati dalla presenza di san Giovanni XXIII e sostenuti dal suo sguardo benedicente e dalla sua intercessione.

Da quest’anno, grazie alla distribuzione curata da DIF spa, si può trovare il Calendario direttamente nelle edicole di Bergamo e Provincia.

Puoi ricevere il CALENDARIO SAN GIOVANNI XXIII nei giorni del 2020 nelle edicole di Bergamo e Provincia, oppure fino ad esaurimento scorte, direttamente a casa tua.

Leggi l’informativa sulla privacy