Papa Giovanni, un grande albero nel giardino dei Giusti.

Lunedì 27 gennaio, nella Giornata della memoria istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto, a Sotto il Monte si terrà un incontro per illustrare l’operato di Roncalli in favore degli ebrei. L’appuntamento, organizzato dall’Ufficio diocesano per L’Ecumenismo in collaborazione con la Fondazione Papa Giovanni XXIII e la Parrocchia di Sotto il Monte, avrà luogo alle ore 20.45 presso la “Casa del pellegrino”.
Nel suo intervento il relatore, prof. don Ezio Bolis, direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII, illustrerà le varie iniziative messe in campo da monsignor Roncalli, allora Delegato apostolico in Turchia e Grecia, per salvare centinaia di Ebrei, soprattutto italiani e greci, dalla furia nazista: dagli incontri i rappresentanti della comunità ebraica di Palestina, ai contatti con la diplomazia europea, dalle intese con la Santa Sede alla coraggiosa collaborazione con i Consoli italiani in Grecia e perfino con l’ambasciatore tedesco a Istanbul von Papen.