Dal 2014 la Fondazione Papa Giovanni XXIII edita un calendario con testi, fotografie e illustrazioni di Papa Roncalli, sottolineando ogni anno un aspetto particolare che ha caratterizzato il suo insegnamento: il viaggio, l’impegno per la pace, la devozione mariana, l’apertura missionaria, le opere di misericordia, ecc. Per l’anno 2022 si propone il tema del lavoro.

In collaborazione con l’impresa Fra. Mar che ha sostenuto il progetto, il nuovo calendario verrà presentato nel giorno anniversario della nascita di Angelo Giuseppe Roncalli, giovedì 25 novembre, alle ore 18.00, presso la sede della Fondazione, in via Arena 26, come da dépliant allegato.

Per l’occasione Paolo Valietti, di MoltiMedia Fattoria Digitale, commenterà le belle illustrazioni a colori che corredano il calendario, opere di Walter Molino, famoso disegnatore del Domenica del Corriere e tra i più disegnatori e fumettisti italiani. Nato a Reggio Emilia il 15 novembre 1915, egli è stato uno dei protagonisti della storia dell’informazione del ’900. Le sue copertine della Domenica del Corriere sono state lo specchio nel quale si è riflessa la società dalla Seconda Guerra mondiale in poi. Per 30 anni ha raccontato con immagini l’Italia e il mondo a milioni di lettori che in una copertina scoprivano volti, vicende, retroscena e sentimenti di un’attualità che nemmeno la televisione avrebbe poi raccontato con tanta immediatezza. Egli riusciva a riassumere i fatti, a renderli vivi e attuali agli occhi di una popolazione non ancora del tutto uscita dall’analfabetismo.

Attraverso le immagini di Molino, i grandi e più singolari avvenimenti del mondo sono arrivati perfino nelle sperdute abitazioni di campagna, in cima a valli solitarie, nelle case umili, fornendo una valanga di notizie e conoscenze a intere generazioni di italiani che altrimenti non ne avrebbero saputo nulla o quasi. Un maestro dell’arte grafica, quindi, ma anche un formidabile maestro di giornalismo. Grazie alla sua innata immaginazione e curiosità, unite a un rigoroso senso di realismo, rappresentava luoghi, fatti, persone e cose che forse non ha mai visto di persona.

Molino raffigura Giovanni XXIII in alcuni momenti significativi del suo pontificato, dalla prima benedizione dopo l’elezione, alle udienze con figure politiche di primo piano, come la regina d’Inghilterra Elisabetta II e Eisenhower, presidente degli Stati Uniti. Capace di cogliere con affettuosa comprensione ma senza adulazione tanto la povera gente quanto le somme autorità, sa tradurre nel tratto grafico le caratteristiche del volto che rivelano la personalità del Santo Papa; trasforma la realtà in poesia, rispettandola. Con le sue sfumature e la sottolineatura di alcuni particolari, Molino ha offerto una singolare interpretazione di Papa Giovanni, catturando l’attenzione e le emozioni del grande pubblico, e aiutando la gente comune a comprendere le novità e l’originalità del pontificato giovanneo. Una vera opera di natura culturale.

N.B. Al termine della presentazione verrà distribuito in omaggio ai presenti una copia del calendario.

La Fondazione Papa Giovanni XXIII è grata all’Archivio storico della Fondazione Corriere della Sera per la concessione dei diritti di riproduzione delle copertine illustrate della Domenica del Corriere.
opyright ©Archivio storico Fondazione Corriere della Sera.