“La pace, il Rotary” 9 aprile ore 16.30

Teatro Giovanni XXIII
Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)

Un’occasione preziosa per riflettere sul concetto di pace legato all’azione.

L’obiettivo del convegno, realizzato con la Fondazione Papa Giovanni XXIII, è attualizzare il messaggio di Papa Giovanni XXIII per far conoscere a una vasta platea l’operato del Rotary per la pace. Le sfide lanciate dalla Pacem in terris sono attuali e meritano una riflessione approfondita per essere spunto di azione.

La Fondazione Papa Giovanni XXIII ci offrirà l’opportunità di conoscere l’attualità del messaggio dell’Enciclica e il Rotary, con la sua organizzazione, ci dimostrerà come opera per la Pace.

L’evento vedrà la partecipazione di relatori di prestigio come: don Ezio Bolis, Direttore  della Fondazione Papa Giovanni XXIII; Enrico Galavotti, professore associato presso l’università di Chieti-Pescara; Charlie Allen, Direttore Partnership Institute of Economics and Peace; Fergal Mc Carthy, Peace Programs Manager Rotary Foundation; Helen Nambalirwa Nakabala, Direttrice Centro della Pace presso la Makerere University e tre professionisti nella prevenzione e risoluzione di conflitti, formatisi presso i Centri della Pace della Rotary Foundation.

«Ho pensato di organizzare un convegno internazionale volto a sviscerare come i temi affrontati in quel documento davvero innovativo, se non rivoluzionario, siano ancora oggi attuali; di mettere in relazione le istanze di quella Enciclica con l’impegno e le attività che il Rotary conduce, quotidianamente, per edificare un mondo che si muove verso la convivenza fra uomini e donne di terre diverse, di razze diverse, di religioni diverse, di culture diverse». (Edoardo Gerbelli, Governatore del Distretto 2042).

«Il 60° anniversario della Pacem in terris è una preziosa occasione per ricordare e approfondire l’insegnamento profetico di Giovanni XXIII sulla pace. Invitando a «superare le barriere che hanno recato ingiurie», Papa Roncalli non si limitava a proporre nuove teorie, ma richiamava tutti gli uomini e le donne di buona volontà a dare il proprio contributo per creare una cultura della pace, fondata sulla libertà e la verità, sulla giustizia e sulla solidarietà tra i popoli. Questo è il compito affidato anche alla nostra generazione». (don Ezio Bolis, Direttore Fondazione Papa Giovanni XXIII).

Le modalità di fruizione del convegno avverranno in presenza (nel rispetto delle normative anti Covid-19) compilando il form presente sul sito www.lapaceilrotary.com, oppure in collegamento streaming.