“In dialogo con Dante e Manzoni. Giovanni XXIII e i grandi autori italiani”

Nell’anno in cui Bergamo e Brescia sono capitale italiana della cultura, la Fondazione Papa Giovanni XXIII propone diverse iniziative che mirano a evidenziare come Papa Giovanni non soltanto sia parte essenziale del patrimonio culturale bergamasco, ma abbia anche contribuito in modo decisivo a “fare cultura”.

In questa prospettiva, siamo lieti di invitarLa al primo appuntamento rilevante fissato per la mattinata di mercoledì 8 marzo 2023. Presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano si terrà il convegno “In dialogo con Dante e Manzoni. Giovanni XXIII e i grandi autori italiani”, dedicato alle letture di Roncalli, in particolare al suo modo di accostare testi classici come la Divina Commedia e I promessi sposi.

Oltre agli specialisti in materia, anche l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presenterà un contributo di ampio respiro sui rapporti tra letteratura e fede.

L’interesse del tema ci ha suggerito di offrire, oltre alla libera partecipazione, anche la possibilità di seguire il convegno in streaming, per l’intera mattinata o anche solo in parte: basta cliccare qui oppure al link indicato sulla locandina del programma che inviamo in allegato.

Le chiediamo gentilmente di comunicare questa iniziativa agli amici e a quanti pensa possano essere interessati. Mentre La ringrazio in anticipo per la preziosa collaborazione, anche a nome dell’intera Fondazione, Le porgo cordiali saluti.

Valter Dadda, segretario.