Solo un Papa Buono ? Spiritualità di Giovanni XXIII

Il cardinale Lercaro affermava che per com­prendere il « mistero » di papa Giovanni XXIII, cioè il suo programma di « aggiornamento » della Chiesa, occorre scavare a fondo nella sua vita antecedente, dalla solida formazione culturale all’ampia gamma di esperienze pastorali, vissute in contesti talvolta periferici, fortemente stimolanti e significativi.

A partire da tale indicazione, questo volume pre­senta in modo sintetico alcuni tratti significativi della spiritualità che Roncalli è andato maturando dal periodo della giovinezza fino agli anni del pontificato. Egli ci mostra il volto paterno di Dio misericordioso, l’eco dello Spirito che rinnova la Chiesa e uno sguardo pieno di speranza sul mondo.

Negli ultimi cinquant’anni pa­pa Giovanni XXIII è stato studia­to soprattutto per la sua opera di rinnovamento della Chiesa, cul­minata nel concilio Vaticano II, da lui indetto, preparato e aper­to l’11 ottobre 1962. Assai meno considerato è il suo profilo spi­rituale: la fede in Dio Padre mi­sericordioso, l’amore per Cristo « luce delle genti », la fiducia nello Spirito Santo che guida la storia, il senso ecclesiale, la devozione fondata sulla Sacra Scrittura e sui padri della Chiesa, la cura per le relazioni, la pratica delle opere di carità che conducono alla santi­tà. Questo libro intende offrire in modo sintetico gli elementi principali della spiri­tualità di san Giovanni XXIII che ancora oggi affascina persone di ogni età e provenienza.

Questo lavoro vuol essere un valido contributo a consegnare alla storia la figura spirituale di papa Giovanni nella sua interez­za: uomo dalle radici semplici e genuine, appassionato studio­so e scrittore colto, diplomatico esperto e sensibile, pastore de­dito ed equilibrato, prete obbe­diente e libero, uomo di Chiesa e di mondo, cristiano devoto e umile, pontefice lungimirante e coraggioso (dall’Introduzione).