Papa Roncalli: emigrazione e immigrazione

SAN GIOVANNI XXIII: L’UOMO DELL’INCONTRO

Sabato 19 luglio ore 10.30 Via Arena 26, Bergamo
Prof. Andrea Riccardi

Già ministro della Repubblica Italiana Fondatore della Comunità di Sant’Egidio in Roma

 

Nel corso dell’incontro il professor Andrea Riccardi – storico, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, già ministro per la Cooperazione internazionale e l’Integrazione – affronterà le tematiche riguardanti l’immigrazione e l’emigrazione nell’esperienza personale e nel magistero di Angelo Giuseppe Roncalli, ora San Giovanni XXIII, figura alla quale Riccardi ha dedicato numerosi studi.

In particolare richiamerà le tappe della vita di Roncalli migrante e i suoi rapporti con gli immigrati nei Balcani, sulle rive del Bosforo e in Grecia, come delegato apostolico, e poi come nunzio apostolico a Parigi dove si adoperò molto per i suoi conterranei e, più in generale, per i lavoratori italiani stabilitisi oltralpe.

Il professor Riccardi, affrontando il pontificato giovanneo, richiamerà l’enciclica “Pacem in terris” che ribadisce il diritto di emigrazione e di immigrazione. Vi si legge infatti: “Ogni essere umano ha il diritto alla libertà di movimento e di dimora nell’interno della comunità politica di cui è cittadino; ed ha pure il diritto, quando legittimi interessi lo consiglino, di immigrare in altre comunità politiche e stabilirsi in esse. Per il fatto che si è cittadini di una determinata comunità politica, nulla perde di contenuto la propria appartenenza, in qualità di membri, alla stessa famiglia umana; e quindi l’appartenenza, in qualità di cittadini, alla comunità mondiale”. Da qui uno sguardo all’attualità con il suo carico di problemi gravissimi che è sotto gli occhi di tutti.

www.fondazionepapagiovannixxiii.it

www.bergamaschinelmondo.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.