“LA NATURA DIETRO L’ANGOLO. GIOVANNI XXIII – L’OSPITE PELLEGRINO”

La natura dietro l'angolo 3 Conferenza inaugurale - A4.pub

Nell’ambito dell’iniziativa “LA NATURA DIETRO L’ANGOLO. GIOVANNI XXIII – L’OSPITE PELLEGRINO” promossa dal Centro di Etica Ambientale, venerdì 3 novembre, alle ore 17.00, presso il teatro di San Sisto in Agris (strada San Sisto Vecchio 23, Colognola – Bg), il direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII, prof. don Ezio Bolis, terrà una conferenza sul tema: “Amate la terra!” Giovanni XXIII e la cura del Creato.

L’attenzione al creato, tema attualissimo e ripreso da papa Francesco nell’enciclica Laudato si’, trova interessanti spunti negli scritti e nell’opera di Angelo Giuseppe Roncalli – Papa Giovanni XXIII. Egli vede il creato come “libro da contemplare”, “giardino da custodire e coltivare”, “dono da condividere”.

La sua prospettiva, nutrita di ottimismo cristiano e di fiducia nella Provvidenza, non si riduce però a ingenue visioni arcadiche; è consapevole anche del volto duro che, talvolta la natura è solita mostrare: basti pensare a inondazioni, terremoti, carestie, ecc. Eventi che, spesso, sono però dovuti a responsabilità umane originate da interpretazioni pericolosamente egoistiche del comando divino di dominare la natura. Dominio che mai può essere “a scopi distruttivi”, bensì “a servizio della vita,” come ricorda papa Roncalli nella Mater et Magistra.

Proprio l’enciclica giovannea promulgata nel 1961 sottolinea una concezione del lavoro della terra inteso come vocazione e missione affidate all’uomo dal Creatore. Nello stesso tempo, denuncia disuguaglianze che devono essere colmate.

Roncalli ritiene che “spetti all’uomo, a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, imparare la lezione di vita che il Creatore ogni giorno ci offre nel meraviglioso scenario della creazione, affidandola alla nostra cura”.