“La memoria del giusto risplende nella più tarda posterità”

A cinque anni dalla scomparsa di S.Em. il cardinale Loris Francesco Capovilla, mercoledì 26 maggio, alle ore 20.30, la Fondazione Papa Giovanni XXIII, insieme ai Cenacoli giovannei, desidera unirsi in preghiera e ricordarne la figura con una celebrazione eucaristica nell’antica abbazia di S. Egidio in Fontanella, a pochi passi dal piccolo cimitero dove il Segretario di Papa Giovanni ha voluto essere sepolto, accanto a padre Davide Maria Turoldo.

Dopo aver servito Roncalli per dieci anni, prima a Venezia poi a Roma, per oltre mezzo secolo Capovilla ne ha custodito fedelmente la memoria, sempre pronto a dispensare perle preziose di quel tesoro di sapienza umana ed evangelica che san Giovanni XXIII ha lasciato alla Chiesa e al mondo. Il Cardinale è stato punto di riferimento indispensabile per chiunque volesse conoscere a fondo la figura di Papa Giovanni.

La Fondazione Papa Giovanni XXIII intende rinnovare anche in questo modo i sentimenti di viva riconoscenza verso il cardinale Capovilla, che con generosità e lungimiranza volle riversare negli archivi della Fondazione il prezioso materiale documentario ricevuto dal Pontefice bergamasco, come a volerle trasmettere il testimone di una missione non conclusa: tenere viva la memoria di Papa Giovanni, promuoverne la devozione, studiare e diffondere il suo alto magistero spirituale, sociale e culturale. Di qui l’auspicio che, come fu stretto l’intreccio tra la personalità di Papa Roncalli e quella del suo segretario, così anche il raccordo tra la raccolta documentaria di A.G. Roncalli e l’archivio di F.L. Capovilla possa consentire una sempre migliore conoscenza di entrambi.