SAN GIOVANNI XXIII NEI GIORNI DEL 2023

«La città illuminata». Così recita il bel titolo che accompagna la proclamazione di Bergamo, insieme a Brescia, «capitale italiana della cultura» 2023. Un riconoscimento e uno stimolo: da una parte, si attesta solennemente il prezioso patrimonio culturale materiale e immateriale della nostra città; dall’altra, si offre alla comunità cittadina una bella opportunità per innescare processi umani e culturali virtuosi.

Tra le figure che hanno «illuminato» Bergamo e la sua storia c’è sicuramente san Giovanni XXIII, l’indimenticabile papa bergamasco, che in molti modi ha dato lustro alla cultura orobica: ne ha studiato la storia, valorizzato le istituzioni sociali e caritative, conosciuto le personalità più significative, interpretato le virtù più tipiche e genuine.

Nel Calendario 2023 che è stato realizzato con il sostegno di Fra.mar, vogliamo mettere in risalto alcuni momenti di questo intenso legame tra papa Giovanni e la città di Bergamo. Appaiono diverse fotografie rare di Papa Roncalli, alcune delle quali inedite e custodite negli archivi della Fondazione Papa Giovanni XXIII, dove il papa bergamasco è ritratto in visita a luoghi e istituzioni cittadine o mentre riceve in udienza rappresentanti di Bergamo. Riportiamo poi numerosi passaggi dei suoi scritti che esprimono l’affettuosa riconoscenza per quanto ha ricevuto dalla sua città.

L’elegante grafica del calendario, a firma di Valter Dadda, riprende alcuni celebri ritratti di papa Giovanni dipinti da dodici artisti bergamaschi di chiara fama: Giacomo Manzù, Tomaso Pizio, Mario Donizetti, Pierino da Treviolo, Stefano Locatelli, Natale Bertuletti, Pietro Servalli, Trento Longaretti, Angelo Capelli, Antonio Chiesa, Mario Giudici e Luigi Oldani. Ciascuno con il proprio stile, questi artisti non si sono limitati a riprodurre i tratti fisici e le fattezze somatiche di san Giovanni XXIII, ma hanno saputo evidenziare anche la sua personalità interiore, la sua umanità e spiritualità. Queste opere, espressioni della cultura della nostra terra, contribuiscono a mantenere viva la presenza di san Giovanni XXIII, nostro illustre concittadino.

Ci sembra un modo bello per vivere con speranza e fiducia l’anno 2023, accompagnati dalla presenza di san Giovanni XXIII e sostenuti dal suo sguardo benedicente e dalla sua intercessione.

Grazie alla distribuzione dell’agenzia DIF spa, anche quest’anno il calendario si può trovare in tutte le edicole di Bergamo e Provincia. Oppure si può chiedere direttamente alla Fondazione Papa Giovanni XXIII.

Ezio Bolis

La Fondazione Papa Giovanni XXIII ringrazia gli artisti e i loro familiari per le opere d’arte dedicate a Angelo Giuseppe Roncalli. Le fotografie di tali opere sono custodite presso l’Archivio della Fondazione Papa Giovanni XXIII – Bergamo.

Puoi ricevere il CALENDARIO SAN GIOVANNI XXIII nei giorni del 2023 nelle edicole di Bergamo e Provincia, oppure fino ad esaurimento scorte, direttamente a casa tua.

Inviaci email