San Giovanni XXIII, “La nostra vita è pellegrinaggio”. Mostra Fotografica

A ricordo del 60° anniversario dell’enciclica «Pacem in terris» e della pia morte di Papa Giovanni XXIII, domenica 14 maggio 2023, nei locali attigui al santuario della Madonna del Bosco, a Imbersago (Lc), viene inaugurata la mostra «La nostra vita è pellegrinaggio», dedicata al Santo papa bergamasco, promossa dalla Rettoria dello stesso santuario.

Lungo tutta la sua vita, Angelo Giuseppe Roncalli (nato a Sotto il Monte il 25 novembre 1881, eletto papa con il nome di Giovanni XXIII il 28 ottobre 1958 e morto il 3 giugno 1963) ha coltivato un fortissimo legame con il santuario della Madonna del Bosco, presso il quale si recava fin da bambino, accompagnato dai suoi familiari. E in seguito vi andò spesso in pellegrinaggio da sacerdote, vescovo e cardinale, fino al 24 agosto 1958, pochi giorni prima essere eletto papa. Egli considerò un onore poter incoronare personalmente la statua della Madonna nella solenne celebrazione del 29 agosto 1954.

La mostra, che sarà visitabile fino alla fine di giugno 2023, si compone di 16 grandi pannelli con numerose foto e testi, ed è stata realizzata dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII, che ne ha curato la preparazione scientifica, la grafica e l’allestimento. Il percorso offerto si snoda in varie tappe che presentano in maniera efficace i principali contesti nei quali è maturata l’esperienza umana e spirituale di Giovanni XXIII: dalla famiglia alla parrocchia di Sotto il Monte, dal Collegio di Celana al Seminario di Bergamo, dalla caserma Montelungo al Seminario Romano, dalla Curia bergamasca alla Casa dello Studente, dall’Opera di Propagazione della Fede alla Bulgaria, dalla Turchia e Grecia alla Francia, da Venezia alla Città del Vaticano. Gli ultimi quadri propongono le immagini della morte di Papa Giovanni e della straordinaria celebrazione della sua canonizzazione, il 27 aprile 2014.

A corredo e per approfondire i contenuti della mostra è disponibile un agile volume, a cura di Ezio Bolis e Valter Dadda.

Santuario Madonna del Bosco – Imbersago (LC)