E VENNE UN UOMO un film di Ermanno Olmi

Nell’ambito del progetto «Cinema al cuore. Passato e presente di due città in cinema», promossa da FIC (Federazione Italiana Cineforum) per l’anno della Capitale italiana della cultura, martedì 10 ottobre, alle ore 20.45, presso la Sala della Comunità Qoelet di Redona, verrà proiettato il film di Ermanno Olmi «E venne un uomo» (1965), che racconta in modo originale e artistico la vita di Angelo Giuseppe Roncalli – Papa Giovanni XXIII.

Prima della proiezione, Elisabetta Olmi, figlia del noto regista di origini bergamasche, porterà il suo saluto. Quindi la visione della famosa pellicola sarà introdotta da don Ezio Bolis, direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII, che si soffermerà sulle caratteristiche e le qualità narrative della ricostruzione con la quale Olmi accosta la figura di Papa Giovanni. Nella vigilia della festa liturgica del santo Papa bergamasco, questa è un’occasione preziosa per coglierne lo spesso umano e spirituale attraverso il linguaggio cinematografico.

Riprendendo i diari di Papa Roncalli, il film tratteggia la parabola esistenziale e spirituale di una figura quasi impossibile da incarnare: dall’infanzia a Sotto il Monte fino all’elezione al Soglio Pontificio. Un racconto semplice e nostalgico, che restituisce tutta l’umanità del protagonista e del regista.

INGRESSO GRATUITO PRENOTAZIONE ONLINE