San Giovanni XXIII nei giorni del 2024

“Affrettati, o Gesù, eccoti il mio cuore; l’anima mia è povera e nuda di virtù”

In preparazione al prossimo giubileo, Papa Francesco invita a vivere il 2024 come l’anno della preghiera, «per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo; per ringraziare Dio dei tanti doni del suo amore per noi e lodare la sua opera nella creazione». La preghiera, «via maestra verso la santità», deve poi tradursi «nella solidarietà e nella condivisione del pane quotidiano».
In questo cammino orante guardiamo a san Giovanni XXIII come a una guida affidabile. Non soltanto egli ha fatto della preghiera «il respiro della sua anima», ma ha pure insegnato a pregare.
Nel Calendario 2024  che è stato realizzato con il sostegno di Fra.mar, offriamo alcune delle sue preghiere più belle, accompagnate da magnifiche fotografie – molte delle quali inedite – che lo ritraggono mentre prega davanti al SS.mo Sacramento, al Crocifisso, all’immagine della Vergine Maria e dei Santi. In piedi con sacerdoti e fedeli oppure da solo, in ginocchio e in silenzio, ma sempre in amichevole e intimo colloquio con il Signore.
Alle fotografie si aggiungono dodici miniature, opera di una suora dell’Istituto delle Francescane Missionarie di Maria. Donate a Papa Giovanni, sono rimaste in ottima compagnia di suor Primarosa Perani per cinquant’anni. Ora sono custodite in originale presso l’archivio della Fondazione Papa Giovanni XXIII.
Accompagnati dalla presenza di san Giovanni XXIII e sostenuti dal suo sguardo benedicente e dalla sua intercessione, il calendario ci aiuta a vivere con speranza e fiducia l’anno 2024.

Grazie alla distribuzione dell’agenzia DIF spa, anche quest’anno il calendario si può trovare in tutte le edicole di Bergamo e Provincia. Oppure si può chiedere direttamente alla Fondazione Papa Giovanni XXIII.

La Fondazione Papa Giovanni XXIII ringrazia il compianto cardinal Loris Francesco Capovilla per aver riversato le preziose miniature di suor Primarosa Perani presso l’Archivio della Fondazione Papa Giovanni XXIII – Bergamo.

Puoi ricevere il CALENDARIO SAN GIOVANNI XXIII nei giorni del 2024 nelle edicole di Bergamo e Provincia, oppure fino ad esaurimento scorte, direttamente a casa tua.

Inviaci email