Medaglia ufficiale della Diocesi di Bergamo per la canonizzazione di Giovanni XXIII

SANTO GIOVANNI XXIII IL PAPA DEL CONCILIO

In occasione dell’anno della fede la Fondazione Papa Giovanni XXIII  in collaborazione con la diocesi di Bergamo conia la medaglia in oro “Giovanni XXIII-il Papa del Concilio”

Artista: Luigi Oldani

Tiratura prevista:

n°10 oro

n°50 argento

n°300 bronzo dorato

n°300 bronzo argentato

prenotazioni c\o la segreteria della Fondazione Papa Giovanni XXIII
presentazione della medaglia 11 Ottobre 2012, via Arena n 26-24129 BERGAMO

Luigi Oldani

Nato a Bergamo nel 1963

dopo le scuole dell’obbligo, ha studiato alla scuola professionale disegno meccanico, conseguendo con il massimo dei voti il diploma di disegnatore particolarista. Autodidatta e da sempre appassionato d’arte, ha proseguito gli studi alla scuola di pittura di Dalmine ed è stato per diversi anni allievo del maestro Antonio Paris (1938-1998).

Ha iniziato ad esporre in collettive dal 1984, la prima personale è del 1989.

Nel 1993 con un gruppo di amici artisti fonda l’Associazione Culturale “ArteDalmine” che per alcuni anni si è proposta come punto di riferimento per l’attività artistica locale.

L’Accademia internazionale dei dioscuri nel 1994 assegna all’artista il premio “Roma Capitale”, sempre nel 1994 l’Accademia internazionale Greci Marino Accademia del Verbano nomina l’artista Accademico associato, mentre nel 1998 gli viene conferito il titolo di Cavaliere Accademico.

Nel contempo ha intrapreso e proseguito il lavoro di incisore nel laboratorio del padre Angelo, divenendone successivamente il titolare.

Con il lavoro ha avviato  la collaborazione con la LORIOLI, (Azienda leader in campo Internazionale nella produzione di medaglie e placchette di grande qualità) in particolare con Dott. Vittorio Lorioli, scomparso nel gennaio del 2012, vero luminare del settore. Grazie a Lui si è avviato così anche alla modellazione e alla scultura, ora sua attività artistica preminente, nonché alla coniazione di medaglie.

Il 2 giugno 2008 con decreto del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,
è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere onore al merito della Repubblica Italiana.