Il contributo che i pontefici Giovanni XXIII e Paolo VI hanno dato alla causa della pace continua a ispirare quanti si impegnano a edificare un ordine mondiale fondato sul diritto e la giustizia, sulla solidarietà e la libertà, pilastri indispensabili per una coesistenza pacifica tra i popoli.

Nell’ambito delle iniziative di Bergamo-Brescia capitale italiana della cultura, nei giorni 22 e 23 settembre 2023 la Fondazione Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l’Istituto Paolo VI di Brescia promuovono un convegno sul tema “La pace: tra profezia e diplomazia. Dall’Enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII al discorso di Paolo VI all’ONU”.

Nella prima giornata, venerdì 22 settembre, è previsto un colloquio di studio a Concesio, presso l’Istituto Paolo VI, di cui alleghiamo il programma dettagliato.

Il simposio avrà il suo momento culminante sabato 23 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso l’auditorium del Seminario vescovile di Bergamo, in via Arena 11, dove interverranno Sua Beatitudine Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme e prossimo cardinale, e Sua Eccellenza Staffan de Mistura, diplomatico di lungo corso e inviato generale delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale.

A nome della diocesi e del vescovo di Bergamo, abbiamo il piacere di invitarLa a questo importante evento. Potrà scegliere di partecipare a tutto il Convegno o anche solo ad alcuni momenti.

Per la mattinata di sabato 23 settembre sarà possibile usufruire del parcheggio presso il Seminario Vescovile di Bergamo.

In attesa di incontrarLa, porgiamo cordiali saluti.

É gradita conferma

segreteria@fondazionepapagiovannixxiii.it